Introduzione ai database
Max
2014-01-27 12:35:56 UTC
Come introduzione leggera per avvicinarmi al mondo dei database sto
leggendo la "The Manga Guide to Databases".

http://www.amazon.it/Manga-Guide-Databases-Mana-Takahashi/dp/1593271905

Ma non riesco proprio a capire l'operazione di divisione in un database
relazionale, riporto la pagina del fumetto che l'ha spiega:

Da quanto dice, la tabella risultante dovrebbe essere(una colonna):

Date:
3/5
3/10
3/5

Sbaglio io a capire o spiega lui con i piedi?
Max
*la spiega*
Quasimodo
2014-01-27 13:44:34 UTC
http://digilander.libero.it/maxxam99/Pics/2014-01-27_132837.jpg
3/5
3/10
3/5
Sbaglio io a capire o spiega lui con i piedi?
Non conosco il testo (né la query che adopera), guarda qui
http://tinyurl.com/pvmhoxt se ti può tornare utile.
Comunque anche a me sembra che la tua ipotesi sia corretta.
vittorio
2014-01-27 23:33:49 UTC
Post by Max
Sbaglio io a capire o spiega lui con i piedi?
sbagli tu;
Infatti alla fine dice "...was exported to BOTH Alpha Emphire and the
Kingdom of Minanmi" , e solo nella data 3/5 è soddisfatta tale condizione
di esportazione in entrambi i paesi.

Guarda anche qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Relational_algebra#Division
Max
2014-01-28 10:58:58 UTC
Post by vittorio
Post by Max
Sbaglio io a capire o spiega lui con i piedi?
sbagli tu;
ok, ma ho solo applicato alla lettera quando dice di estrarre "the rows
whose column values match those in the second table"
Post by vittorio
[...]
Questo è il classico caso in cui è meglio capire dagli esempi, la
definizione teorica può essere pesante...
grazie.