Ricerche multiple su Access
Smith
2014-08-01 12:03:14 UTC
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se c'è la possibilità di ricercare nei campi più elementi.
Esempio in una rubrica telefonica devo cercare contemporaneamente più
numeri interni, facendo un'estrazione.
Grazie in anticipo.
enoquick
2014-08-01 13:19:50 UTC
Post by Smith
[...]
select * from rubrica where numtel in ('03476666','027777888',....)

oppure se i numeri da cercare stanno in un altra tabella:

select * from rubrica where numtel in (select numtel from numeri)
Smith
2014-08-01 13:24:34 UTC
Post by enoquick
select * from rubrica where numtel in ('03476666','027777888',....)
select * from rubrica where numtel in (select numtel from numeri)
Grazie per la tua risposta.
Forse non mi sono riuscito esprimere bene la mia richiesta/domanda.
Ho bisogno di creare una maschera/front-end dove inserire una serie di
numeri interni da estarre dalla rubrica con i rispettivi nomi e cognomi.
Ad disposizione per ulteriori informazioni
enoquick
2014-08-03 13:55:58 UTC
Post by Smith
Post by enoquick
[...]
OK, la maschera la crei con gli strumenti di access
compreso la struttura del db

Per la rubrica occorre estrarre i dati in un formato riconosciuto da
accesss come cvs e poi importare

Non scrivo di piu in quanto il tutto è abbastanza nebuloso
Se vuoi delle risposte precise fai domanda precise
Smith
2014-08-05 09:11:45 UTC
Post by enoquick
Non scrivo di piu in quanto il tutto è abbastanza nebuloso
Se vuoi delle risposte precise fai domanda precise
Ho una tabella di questo tipo con circa 2000 record:

ID Nome Cognome Numero Città
1 Paolo Verdi 3245 Milano
2 Silvio Rossi 4567 Roma
3 Dino Brambilla 4567 Pescara
4 Emilio Bianchi 7890 Napoli
5 Giacomo Zotti 3422 Torino

Ho bisogno di ricercare contemporaneamente 20 interni senza doverlo fare
uno alla volta.
E' possibile farlo con una query di selezione multipla?
Grazie
enoquick
2014-08-05 12:19:26 UTC
Post by enoquick
[...]
select * from tab where numero in ('num1','num2',...)

dove 'num1','num2',... sono i venti numeri
Smith
2014-08-05 13:04:22 UTC
Post by enoquick
Post by enoquick
[...]
Ecco quello che sto facendo:

enoquick
2014-08-05 19:26:09 UTC
Post by Smith
Post by enoquick
Post by enoquick
[...]
https://www.dropbox.com/s/qtuw8lrytpk10yd/foto_access.JPG
L' utente immette una serie di numeri da cercare,se ho capito bene

La query,quella da postata,va costruita in base all' input dell' utente
Smith
2014-08-06 08:57:01 UTC
Post by enoquick
Post by Smith
https://www.dropbox.com/s/qtuw8lrytpk10yd/foto_access.JPG
L' utente immette una serie di numeri da cercare,se ho capito bene
La query,quella da postata,va costruita in base all' input dell' utente
sì è quello che voglio fare con access :-)

Ma non riesco a trovare niente su google
enoquick
http://support.microsoft.com/kb/304302/it
Smith
2014-08-06 13:05:44 UTC
Post by enoquick
Post by Smith
Post by enoquick
Post by Smith
[...]
Ho risolto fando una query con degli "or" collegata ad un pulsante, ma
non era quello che volevo ottenere:

[Forms]![RICERCAM] Or [NUMERO 1] Or [NUMERO 2] Or [NUMERO 3] Or [NUMERO
4] Or [NUMERO 5] Or [NUMERO 6] Or [NUMERO 7] Or [NUMERO 8] Or [NUMERO 9]
Or [NUMERO 10] Or [NUMERO 11] Or [NUMERO 12] Or [NUMERO 13] Or [NUMERO
14] Or [NUMERO 15] Or [NUMERO 16] Or [NUMERO 17] Or [NUMERO 18] Or
[NUMERO 19] Or [NUMERO 20]
enoquick
E cosa volevi ottenere ?
Smith
2014-08-08 14:28:06 UTC
Post by enoquick
Post by Smith
[...]
Con questa query visualizzo un pop-up, io invece volevo compilare le
caselle di testo.
Grazie

Paolo opg
2014-08-05 07:03:34 UTC
Post by Smith
[...]
risposta precisa alla tua domanda: la possibilita' c'e'.
utilita' della risposta: zero.
:-)

ti conviene passare sul ng dedicato ad access; follwup impostato.
--
Paolo opg

BE AWARE that this post uses a fake reply-to address
to contact me write to:
janickg ( at ) hotmail ( dot ) com